Recensione: 100 attimi di imperfetta felicità

"Rivivi ogni momento, perché un giorno morirai dalla voglia di poterlo rivivere almeno un'ultima volta."

Trama
“Mi piacciono le conchiglie, mi piace il rumore dello spacchettamento dei regali, le altalene, dormire sul sedile posteriore delle auto in movimento, i supermercati e gli aeroporti, il canto delle balene, l’atmosfera strana prima dei temporali. Mi piacciono le fotografie, più di ogni altra cosa. Quando avevo otto anni ho comprato un quaderno con una copertina bellissima. Un giorno iniziai a riempirlo senza freni e divenne una specie di contenitore dei miei flussi di coscienza. Da allora, non ho mai smesso di riempire quaderni con foto, ricordi, pensieri, disegni, parole. Non ho mai smesso di registrare ogni attimo, ogni sussulto, ogni brivido. Perché ho davvero tanta paura di dimenticare, paura di arrivare un giorno alla fine della mia vita senza ricordarmi come fosse bello avere diciassette, diciotto, vent’anni, senza ricordare la magia delle prime volte. In questo libro troverete le cose che amo, i momenti più romantici e quelli più drammatici: tutti, per me, racchiudono l’essenza della vita, e compongono il mosaico che la rende straordinaria. Mi piace pensare che questo sia un libro di sogni, in cui ogni pagina cattura il momento magico in cui diventano vita.”

Recensione
La prima cosa che mi ha colpita di questo libro è stata la cover. Così semplice e realistica, così piena di gioia. Ho aperto il volume con tante aspettative, alla ricerca di un libro leggero, ma non banale che avrebbe fatto da cuscinetto tra due letture "pesanti". 

"100 Attimi di imperfetta felicità" è stato perfetto per questo scopo. Un volume illustrato e pieno di fotografie in cui frasi e immagini prendono vita e ogni "momento" racchiuso in queste pagine, diventa un po' anche tuo. 

Lo stile semplice e giovanile dell'autore è stato perfetto per ricordare dei momenti che tutti viviamo durante la nostra adolescenza: la paura dell'altro, la paura di dimenticare, le partenze, i ritorni e i baci rubati all'ombra di un lampione; una sensazione di infinito che scorre nelle nostre vene inesperte. 

Questo è un libro semplice, vero, un'autobiografia di una vita che può essere di chiunque. 
La mia vita. 
La tua vita. 
Siamo tutti un insieme di attimi, sta a noi catturarli nel modo giusto. 

-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman