La lotteria – Shirley Jackson



Trama: 
La lotteria è una raccolta di racconti edita da Adelphi dell’autrice Shirley Jackson. Si tratta di  una raccolta di racconti. Il primo la lotteria comincia con una descrizione di un villaggio agreste e della lotteria che si svolge ogni anno. Inizialmente tutto sembra essere nella norma ma poi si cominciano a percepire dettagli inquietanti
che trascinano il lettore verso un finale poco rassicurante.
Secondo questo schema sono costruiti anche gli altri racconti della raccolta.

La mia opinione:
La lotteria è un libro molto breve che si legge davvero con facilità. Lo stile della Shirley cattura e trasporta nella storia componendola piano piano, come un puzzle. I racconti cominciano con situazioni normali che sfociano nel mistero, nel grottesco, e in verità inquietanti.
Ho terminato il libro in una sola giornata, e ho trovato appunto molte affinità tra i racconti.
La cosa che più mi è piaciuta è la capacità di trasportare dentro la storia creando una suspense che cresce fino a costringere a mangiare le parole per conoscere la fine.
Mi è piaciuto un po’ meno il fatto che in alcuni casi, come nel racconto Lo sposo, che rimane per altro uno dei miei preferiti, il finale non soddisfa a pieno l’aspettativa. Questo accade non perché non vi sia un effetto sorpresa o una spiegazione valida alla storia, quanto piuttosto per il fatto che resta troppo enigmatico.
Per quanto riguarda i personaggi ritengo che siano descritti brevemente e con pochi dettagli, quindi più che altro funzionali al ruolo che svolgono piuttosto che come protagonisti in sé. In ogni caso ciò rimane un apsetto a mio parere pienamente in linea con il tipo di scrittura ovvero racconti brevi del terrore, e probabilmente personaggi troppo pieni o dettagliati avrebbero fatto venir meno la sensazione di mistero che aleggia intorno ad ogni racconto, e l’immediatezza che rende la storia avvincente.

-Iris-





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo