Review Tour: "Close to me" by Elle Eloise




Dopo i cinque volumi della serie How to disappear completely, l’autrice Elle Eloise torna con un nuovo romance autoconclusivo. Una frizzante e passionale storia di amicizia e amore che si districa in mezzo alle strade piovose di Torino e di Londra e si dipana tra il presente e il passato di un ragazzo e una ragazza destinati a stare insieme, nonostante tutto.



Aprii la porta, indicandole l'uscita. «Non possiamo più vederci» sentenziai, con un nodo in gola. E successe. Nadia spalancò le palpebre, non essendo più in grado di trattenere le lacrime. Si accovacciò a terra, in preda a una disperazione folle, più folle della mia. Mi si spezzò il cuore, perché sapevo che io stavo spezzando il suo ed era intollerabile. Le gambe cedettero, crollai sul pavimento, la schiena contro la parete opposta a quella dove si era appoggiata lei. Le nostre lacrime a fare da specchio all'anima. Tutto ciò che rimaneva di noi era racchiuso dentro questa stanza semibuia, due ragazzi che si amavano ma che non sapevano come farlo.

Ci osservavamo a una distanza di tre metri l’uno dall’altra, gli sguardi ricolmi di comprensione e di amore reciproci. Ma questo non era sufficiente, nulla sarebbe bastato, perché stare con me era come voler domare il vento: impossibile, estenuante, inutile.



Quando Danny incontra Nadia per la prima volta all’aeroporto di Torino - Caselle, qualcosa attira subito la sua attenzione: forse i suoi bizzarri capelli rosa, o semplicemente l’intensità dei suoi incredibili occhi blu.

Nadia non può credere che il suo storico ragazzo l’abbia piantata in asso proprio a un passo dall’esaudire il loro sogno di trasferirsi a Londra insieme, ma su quell’aereo è costretta a salirci da sola. La sua avventura, destinata a partire con un tonfo, si rivela invece una piacevole sorpresa grazie all’incontro con Daniele, un ragazzo italiano che vive a Londra da tre anni e con il quale instaura da subito una forte amicizia alla “Harry ti presento Sally”, film amato da entrambi e da loro citato in molte occasioni.

Sia Danny, incastrato in un’acerba relazione con una donna inglese che non ama, che Nadia, ancora tramortita dalla sua lunga storia d’amore finita male, tentano invano di ignorare i loro sentimenti e la reciproca attrazione per non rovinare un rapporto platonico che cresce di giorno in giorno.

Sotto il cielo di una Londra grigia e piovosa divampa una passione che rischia di consumarsi nel silenzio, all’ombra di segreti e paure che lui porta sulle spalle come una zavorra pronta a soffocare qualsiasi germoglio d’amore in procinto di sbocciare.





Cari Specchietti,

eccomi di nuovo da voi. Questa settimana il blog ha organizzato il Review Party per Close to me di Elle Eloise, un contemporary romance autoconclusivo in uscita domani, 19 maggio 2020 e la vostra Mil l’ha letto in anteprima per voi.



Ho conosciuto la penna di Elle attraverso la How to disappear completely series (trovate le recensioni di ogni volume qui nel blog) che mi ha letteralmente conquistato e avevo tantissima aspettativa e altrettanta curiosità riguardo questo suo ultimo lavoro.



La storia di Nadia e Daniel è una storia che comincia quasi per caso. Nadia si prepara a iniziare una nuova vita in una città sconosciuta da sola con tutte le insicurezze e le incertezze, Danny è il primo volto amico che incontra sull’aereo per Londra, il primo a darle qualche informazione su quella che sarà la sua nuova casa.

I due sono si riscoprono subito complici e affini, lui è incuriosito dallo strambo look di Nadia, la ragazza dagli occhi blu e dai capelli colorati in modo assurdo, simpatica come nessuna ragazza che avesse mai conosciuto e Nadia rimane affascinata dai modi gentili del suo amico londinese.

Già, perché così è che si definiscono i due protagonisti di questa storia: amici. Ma esiste davvero l’amicizia fra uomo e donna? Ed è possibile essere amico di qualcuno che ci attrae così tanto?

Danny è un personaggio molto complesso che viene fuori a poco alla volta. Come tutti i personaggi di Elle Eloise, è pieno di sfaccettature che lo rendono perfettamente imperfetto; ha un passato difficile alle spalle ed è costretto a vivere con una zavorra che inibisce tutti i suoi legami affettivi; solo Jacopo, il suo migliore amico e coinquilino lo conosce in tutte le sue sfaccettature e lo supporta come nemmeno un fratello saprebbe fare.




Nadia è una di noi, una ragazza all’apparenza insicura, fragile, limitata dai continui giudizi della sua famiglia ingombrante, reduce da una storia finita nel peggiore dei modi. A Londra cerca riscatto; la voglia di farcela da sola, le dà la forza di superare l’ostacolo della lingua e delle nuove abitudini. È un personaggio di una simpatia disarmante. Sono entrata subito in empatia con lei e mi ci sono anche un po' rispecchiata: è pasticciona, non proprio elegante e, a volte parla a sproposito, ma è proprio questo a darle fascino e a catturare in tutto e per tutto l’attenzione del suo “amico” Danny. Una ragazza leale, vera, che si dona sempre agli altri spesso dimenticandosi dei propri bisogni e dei propri sogni.



E così, tra un appuntamento e l’altro, Nadia si fa avvolgere completamente dalla vita di Danny che cerca di nasconderle a tutti i costi le sue ombre, convinto di proteggerla e di proteggersi, fino ad arrivare a un punto di non ritorno.

E così, un romanzo che sembrava una leggera commedia romantica, si trasforma, pagina dopo pagina, in un qualcosa di più profondo, che ci scuote, ci sveglia e ci ricorda che, aimè, la vita non è quasi mai tutta rose e fiori. E proprio in questa parte del romanzo, a mio avviso, emerge anche la grandissima capacità di Elle di scavare a fondo nei suoi personaggi, di dargli una tridimensionalità che li avvicina al lettore, li rende umani, amici, persone come noi tutti.



Elle ci immerge totalmente nella narrazione, ci tiene incollati alle pagine. Muove i suoi personaggi per Londra e Torino con estrema abilità, ci fa ridere, ci fa piangere e ci fa riflettere. Dà speranze dove c’erano solo delusioni, accende luci sulle tenebre più oscure, regala felicità a chi si era arreso all’apatia, dona un futuro a chi non credeva più di poterne avere uno.



Ho amato moltissimo questo romanzo che racchiude tutto: riscatto, romanticismo, risate e anche momenti di forte commozione. Ho amato il rapporto in crescendo dei protagonisti, i personaggi secondari – soprattutto Jacopo - e la forza e il carisma di Nadia, una ragazza qualunque, imperfetta che diventa simbolo di determinazione e grande altruismo.

Su Danny, che dire, vi conquisterà con le sue idee geniali e il suo romanticismo “diverso”.



Come ogni romanzo di Elle, anche Close to me è dotato di grandissime citazioni cinematografiche e una playlist ricercata e in perfetta armonia con la narrazione e i suoi eventi.

Vi stra-consiglio questo romanzo perché mi è entrato nel cuore e sono sicura che troverà un posto anche nel vostro.

Elle, anche Close to me si aggiudica cinque specchi. Complimenti e aspetto il romanzo su Jacopo, no, scherzo, aspetto con ansia un tuo prossimo lavoro.



Io vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima storia.

La vostra Mil Palabras



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)