Le 5 eroine Disney da cui trarre ispirazione!

Salve, specchietti. Come state passando queste lunghe giornate chiusi a casa?
Io sto lavorando più da casa che al lavoro vero e proprio, quindi posso dure che almeno per me il tempo vola. Ciononostante, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di spazio per fare con voi una chiacchierata sulla Disney. Vi ricordo che in questo brutto periodo molti film sono già stati rimandati a data da definirsi (è il caso di Onward, Mulan e da poco è arrivata la notizia del posticipo di Black Widow) ma possiamo consolarci con la piattaforma Disney Plus che è arrivata in Italia il 24 marzo.
Se avete seguito la diretta Instagram con Cuore d’Inchiostro – se non l’avete fatto, peggio per voi – sapete già che oggi parleremo di cinque eroine Disney da cui trarre ispirazione.
Devo ammettere che non è stato semplice sceglierne solo cinque, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
ANNA
Seguendo il rigoroso ordine alfabetico, la prima del nostro elenco è la principessa Anna di Arendelle. Perché Anna? Anna è praticamente una di noi, è la più reale delle principesse Disney, è quella che si addormenta, con la bava e i capelli arruffati, quella che crea casini, che si ingozza di cibo e che sogna il bel principe azzurro sul suo cavallo bianco.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché Anna, nonostante i difetti, non si lascia mai prendere dallo sconforto, lei non sa combattere, non è un’eroina, è pure goffa, ma si avventura su per una montagna innevata per raggiungere e salvare sua sorella, sacrifica la sua stessa vita per Elsa e, nel secondo film, supera i suoi limiti e salva il suo popolo. Insomma, nonostante il sangue blu, Anna è una ragazza come tante che riesce a tirare fuori il meglio di sé e a guadagnarsi il trono.
Caratteristiche: sognatrice, coraggiosa, tenace
Canzone che la rappresenta: “Fai ciò che è giusto” (da Frozen 2)
JASMINE
Dalla fredda Arendelle voliamo su tappeto verso Agrabah. Ora, se una è rinchiusa in casa e scappa per andare per andare per andare in un posto affollato non è l’esempio più adatto da seguire in questo periodo, ma guardiamo il lato positivo: Jasmine è una donna in un mondo maschilista, destinata solamente a sposare il futuro sultano, senza neanche il diritto di scegliere o esprimere la propria opinione. La forza di Jasmine viene fuori più spiccatamente nel live-action, con il suo urlo durante il canto “La mia voce”.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché non permette agli uomini di dirle che cosa deve fare e chi deve amare e fa valere la sua opinione.
Caratteristiche: ribelle, giusta, appassionata
Canzone che la rappresenta: “La mia voce” (dal live-action)
MULAN
È inutile nasconderlo: Fa Mulan è senza alcun dubbio la mia principessa Disney preferita. Perché principessa se non ha sangue blu? Mulan è entrata nella schiera ufficiale delle principesse Disney come “eroina”. Mulan ha salvato la Cina dagli Unni, ma prima ancora ha salvato suo padre dalla guerra. Mulan è il “fiore che sboccia nelle avversità” ma è anche il “fiore in ritardo”. Mulan non è come le sue coetanee, è un bocciolo che tarda a fiorire. Non può essere come le altre donne perché lei non è una donna, è un guerriero. E un guerriero non ha sesso. Mulan rompe gli schemi prefissati dalla società, quelli che vogliono le donne a casa e gli uomini a lavorare. Non esita neanche un attimo a prendere il posto di suo padre, anche se ciò potrebbe costarle la vita. Mulan non è la principessa che si salva da sola, lei va ben oltre: lei salva se stessa e gli altri.
Perché trarre ispirazione da lei? Per ricordarci di essere ciò che vogliamo essere, anche un metalmeccanico, e che la natura non ha scadenze: sbocciamo al momento giusto.
Caratteristiche: anticonformista, determinata, disposta al sacrificio
Canzone che la rappresenta: “Riflesso”
POCAHONTAS
Sangue blu e pelle rossa, Pocahontas ha avuto il coraggio di andare contro il suo stesso popolo, lei che dovrebbe guidarlo. Pocahontas ha messo non solo l’amore prima di tutto, ma anche e soprattutto la comprensione verso un popolo e una cultura sconosciute. Pocahontas ascolta con le orecchie del cuore, i suoi sensi e il suo spirito vanno oltre l’apparenza e la diffidenza.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché ci ricorda che siamo tutti fratelli su questo pianeta e che l’amore non conosce razze.
Caratteristiche: spericolata, comprensiva, in contatto con la natura.
Canzone che la rappresenta: “I colori del vento”
VAIANA
Dalla figlia di un capo-tribù a un’altra. Ci spostiamo nell’Oceano Pacifico. Vaiana sembra essere il sunto di tutte le caratteristiche delle principesse che negli anni l’hanno preceduta: sogna un mondo “là fuori” come Ariel, è combattuta tra il suo popolo e i suoi desideri come Pocahontas, salva il suo popolo come Mulan e cerca il suo posto nel mondo come Elsa. Vaiana segue quel trend positivo delle principesse che si salvano da sole e che salvano. Non ha bisogno di un uomo nella sua vita, di un principe azzurro sul bianco cavallo, non di un amico che lo sostenga e che – perché no? – litighi con lei.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché è vera e matura nel corso della storia fino a trovare il suo posto nel mondo.
Caratteristiche: sognatrice, ribelle, saggia
Canzone che la rappresenta: “Io sono Vaiana”
Siete d’accordo con questo elenco o avete qualche altra eroina Disney che vi ispira? Fatemi sapere e tenetevi pronti a sclerare con me sui contenuti esclusivi di Disney Plus.
-IronPrincess

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Review Tour: Ti bacio Poi ti odio Poi ti amo di Anna Zarlenga

Attività per Bambini - Gioca con gli animali