Recensione "Violet" by Monica Murphy


Violet è una delle nipoti della fondatrice della famosissima Fowler cosmetici. Il prototipo della ragazza per bene che si dedica anima e corpo all'azienda di famiglia e che tenta di nascondere e dimenticare un passato tremendo per amore dei suoi cari.
Ryder è ambizioso e tenace, e si è giocato il tutto per tutto pur di far carriera nella Fowler. Ma nessuno sa che dietro al carattere freddo e l'aspetto elegante nasconde un'infanzia disastrosa e un'adolescenza vissuta per strada. Nessuno tranne Pilar, determinata e calcolatrice, che gli ha offerto una possibilità, incatenandolo alla sua rete.
Quando Ryder e Pilar si alleano in un patto spietato per fare un salto di carriera ai danni di Violet e del suo odioso quanto influente fidanzato, nessuno dei due sembra farsi troppi scrupoli. D'altronde cosa potrebbe andare storto?

Quando ho scelto di leggere Violet, un romanzo erotico-romance di ben 416 pagine, mi aspettavo una lettura leggera e piacevole, accompagnata da una bella copertina. Di certo non pensavo l'avrei amato così tanto. Apprezzato sì, ma amato..?
L'ho adorato fin dalla prima pagina, per tutta la lettura, e l'adoro ora che l'ho finito. Non solo mi ha intrattenuta: mi ha letteralmente tenuto incollata, impedendomi di staccarmi finché non l'ho terminato. Cosa che non mi accade sempre con libri di questo genere, devo dire. Ma Violet è stata una piacevolissima eccezione.

Mi è piaciuta la trama, che resta ancorata al presente ma riesce a espandersi anche al passato. Mi sono piaciuti i personaggi, sempre coerenti al proprio carattere e back ground, tutti approfonditi nella giusta misura e in continua evoluzione. Anche se la storia presenta molte figure secondarie, mai nessuno è relegato a essere una macchietta incolore sullo sfondo. Al contrario, ognuno trova il suo spazio.
Mi sono piaciute le descrizioni, che rendono la narrazione reale intorno al lettore e non prigioniera della pagina, e anche lo stile dell'autrice (peccato per alcuni refusi sparsi qua e là). E sì, ovviamente ho apprezzato anche il lato erotico del libro: mai troppo, mai troppo poco: la Murphy ha trovato sempre il punto giusto fino a dove spingersi, con scene funzionali e piacevoli che arricchiscono la trama senza scadere nel banale o finire nell'eccesso. La misura perfetta.

Eppure, più di tutto questo, è un altro l'aspetto che mi ha colpito e fatto adorare il libro.

Soprattutto nel genere erotico-romance è facile cadere in stereotipi e preconcetti. Mi è molto piaciuto il modo dell'autrice di giocarsi questa partita.
In Violet troviamo degli stereotipi e dei cliché (la ragazza per bene, il bad/play boy, la relazione fisica che si trasforma in altro, alcune dinamiche del dramma...); ma la Murphy non si accontenta unicamente di piazzarli al momento giusto e lasciarli lì. Al contrario prende quelle che ormai sono delle vere e proprie caratteristiche del genere e ne fa la base per costruire i propri personaggi e la loro storia, andando oltre. Li utilizza come fondamenta, certo, ma vi costruisce sopra edifici solidi e unici. Già questo, soprattutto in un contesto erotico-romance, è segno di bravura e innovazione.

Ma i cliché e gli stereotipi del genere non si fermano solo a vicende e personaggi. Ciò che rende tale un romance e un erotico è soprattutto il clima e le dinamiche. Eppure quante volte in libri del genere ci siamo trovati davanti a esempi di relazioni tutt'altro che sani e positivi? Gelosie portate quasi allo stalking, possesso che arriva a livello degradante. Insomma, che il mondo è sessista lo si vede anche dai romanzi. Ma Violet no, Violet prova a essere diverso.

Mi è piaciuto tantissimo come la Murphy vuole riflettere e far riflettere anche su questo aspetto, ricordandoci che c'è modo e modo di amare, di appartenersi, di sottomettere e sottomettersi: senza mai denigrare l'altro ma, anzi, mantenendo sempre la stima e l'ammirazione reciproca.
È l'aspetto che più ho amato del libro. Forse Violet non è perfetto, ma è molto bello che scelga di mettere l'accento su questi temi.

Violet è il primo libro della serie The Fowler Sisters ed è facile intuire di cosa parleranno i volumi successivi. Mentirei se dicessi di non aspettare entrambi i seguiti. Probabilmente mi dispiacerà non sentire più la voce di Violet e Ryder (la vicenda è raccontata in prima persona dai due ed è impossibile non innamorarsi di entrambi), ma sotto sotto non vedo l'ora di scoprire come continuerà a crescere la penna di questa autrice. Che finisca per stupirci un'altra volta?
Buona lettura!



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo