Quarto blog tour SEU - Personaggi in cerca di lettori




Noi di LibriRiflessi siamo lieti di presentarvi il quarto blogtour indetto dal Seu.

Il SEU (Scrittori Emergenti Uniti) è un’Associazione di autori nata ufficialmente nel 2015.
Siamo arrivati al quarto blog tour e vi ringraziamo per averci seguiti fino ad adesso. Questa volta vogliamo presentarvi dieci libri per bambini che potrete regalare o leggere insieme ai vostri figli.
Nove autori che fanno parte del SEU e che, come sempre, hanno messo in palio il loro libro ai fini dell’estrazione finale. Per poter partecipare, vi viene richiesto di condividere e commentare le quattro tappe.

TAPPE DEL BLOG TOUR:
7 dicembre: prima tappa su La tana dei libri sconosciuti (presentazione dei romanzi e delle cover)
9 dicembre: seconda tappa su Libri riflessi in uno specchio (presentazione dei personaggi)
11 dicembre: terza tappa su Libri e altri disastri (breve biografia dell’autore e ambientazione delle storie)
13 dicembre: quarta tappa su Una buona lettura (intervista flash agli autori)
C’è tempo fino al 19 di dicembre per partecipare.

Il 20 dicembre verranno estratti a sorte TRE VINCITORI, che riceveranno in regalo uno dei tre pacchetti premio contenenti ebook e cartacei dei libri presentati.



Seguite l’evento per non perdervi le tappe!


REGOLE PER PARTECIPARE:
1 -    Condividere l’immagine del blogtour (link) taggando almeno un amico 
    -  Commentare le quattro tappe sui blog partecipanti



Domanda: presentateci brevemente due personaggi che reputate importanti nella vostra storia, siano essi il protagonista, l’antagonista o degli aiutanti. Quale ruolo ricoprono e come li avete caratterizzati?




FRANCA ADELAIDE AMICO
Elissa e altri racconti, Raccolta di racconti per ragazzi

IL PELLEGRINO, protagonista di uno dei racconti, è colui che compie il suo percorso verso la conoscenza del proprio ii interiore
ELISSA, incarna invece il prototipo di colei che nella consapevolezza della difficoltà di raggiungere la meta ha le sue esitazioni, le sue perplessità.







FRANCESCO AMBROSIO
Le avventure di Lobo, il pianetino parlante, Fiaba fantasy

Oltre a Lobo ci sono Dolina, che io ho chiamato pianetessa (neologismo inventato da me) che è molto timida e paurosa e spingerà Lobo a muoversi appena incrocia la sua strada. La sua bellezza risiede nelle sue città dalle mura di madreperla.
Poi c’è Rigor, l’antagonista che è contrario alla libertà che hanno i pianetini parlanti. E’ malvagio e l’ho descritto come un essere scuro, simile ad un ombra che emana fasci oscuri.



BARBARA BARDUCCO
Calla e le allegre lettere dell'alfabeto (volume 1), Calla nel fantastico mondo dei numeri
 (volume 2), Libri didattici

Il personaggio principale, presente in entrambi i libri è appunto Calla. È una figura che può rappresentare per il bambino una sorella maggiore, o l'insegnante stessa, che lo accompagna attraverso svariate scenette alla scoperta vuoi delle lettere, vuoi dei numeri, in compagnia di innumerevoli altri piccoli amici che fanno da contorno, soprattutto animali. Calla è rappresentata graficamente con un disegno semplice, che la accosta al mondo dei cartoni o dei fumetti.



SILVIA DE MEIS
Esopo 2.0 (Astro Edizioni), Raccolta di favole

Tra i tanti personaggi descritti sono molto legata all’asinello domestico nato con una piccola malformazione a una zampa che non gli permette di svolgere il lavoro che fanno gli altri, di conseguenza la sua frustrazione. Ma alla fine capirà che comunque tutti ti accettano per quello che sei. Gli altri due sono l’Inverno e la Primavera, ai quali ho data vita, e sono così diventati due personaggi in carne e ossa che si contendono la possibilità di prevalere uno sull’altro, ma capiranno infine che la natura deve fare il suo normale corso e così infine rispetteranno il passaggio delle stagioni.


ELISA FAVI
Rumori Mostruosi, Libro illustrato per bambini

La storia si alterna tra due punti di vista: quello di Arturo, il bambino che ha paura dei tirannosauri, e quello di Sblart, il piccolo mostro che ha paura degli alieni. Sono vicini di casa inconsapevoli e sono proprio i normali rumori casalinghi provocati dai due a far nascere degli equivoci. La famiglia dei mostri accanto a quella dei “normali” è raffigurata in maniera buffa.








FABIO GIROMETTA
Serie in due libri: Scassy (volume 1), Le nuove avventure di Scassy (volume 2)
(Giovanelli Edizioni)

Scassy è la protagonista. È un’anziana automobile parlante. È l’alter ego di una nonnina, che aiuta e protegge i membri della famiglia che l’ha accolta, a loro volta altrettanto importanti nella storia:
Mirko, il papà, pratico e razionale, ha il guizzo di genio per risolvere i guai in cui vengono di volta in volta coinvolti.
Elisa, la sua compagna, è il punto di unione e il cuore della famiglia. Tiene tutti vicini con la sua dolcezza e amore.
Infine c’è Giulia, la figlia di Mirko ed Elisa. È una bambina di nove anni, amante della natura, intelligente e con tanta voglia di scoprire cose nuove del mondo.



MARCO SQUARCIA
Un attimo in più (Edizioni Simple), Raccolta di novelle

Essendo un libro di novelle quindi ognuna con una sua storia, è difficile scegliere dei personaggi, ma dovendo ne scelgo due:
Angus il topo ne “la foglia e il topo”, in cui Angus è il topo capofamiglia che aiuta sempre la natura e da essa viene ripagata.
L’altro è Giuseppe, il bambino che vuole a tutti i costi l’asino, nella storia “il sorriso dell’asino”. E’ il protagonista della storia, in cui si racconta come anche gli asini sorridono, ma solo i bambini li possono vedere.



MARTA TROPEANO
Una carezza nell’anima (NeP Edizioni), Raccolta di favole

Il libro è composto da cinque favole con le relative schede didattiche che troverete alla fine di ogni favola:
• Carta Bambina e L’Inchiostro Magico
• Nel Regno delle Principesse Maurine
• MartUgo il ragnetto che tesse il tuo futuro
• Palloncina Rossana e L’Occhio Luce
• Sopra il cielo di Parigi: la nuvola Tutù
E’ un viaggio nel cuore attraverso cinque favole, una mappa emotiva che ci conduce nei sentieri dell’immaginazione e della fantasia, ad esempio Il ragnetto MartUgo ci accompagna dentro la spirale delle emozioni e insieme a lui possiamo costruire la nostra Ragnatela delle Emozioni! Oppure ci prendono per mano Carta Bambina e Inchiostro Magico e con loro partiamo per un viaggio tra le culture araba e cinese, scoprendo la bellezza della diversità!



FRANCA TURCO
Lusinda e la candela incantata, Fiaba illustrata per bambini

I personaggi maschili: il padre che sembra ha apparentemente un ruolo secondario ma in realtà è fondamentale perché lascia andare Lusinda, anche se inizialmente un po' restio, permettendole di crescere, vivendo la sua avventura. L'altro è il principe, che all'inizio appare come personaggio negativo perché sotto incantesimo fa la sua prima apparizione come colui che deve (e ci riesce) distrarre Lusinda e distoglierla dal suo scopo di trovare l'antidoto per salvare il regno. Poi sarà colui che l'aiuterà. Ma non solo: introduce il messaggio secondario, quello dell'importanza delle regole nella vita. Mi piace vedere papà e principe come due volti dello stesso personaggio, perché spesso danno lo stesso tipo di consigli a Lusinda e un po' perché condivido l'idea (edipica) che nel proprio partner si ricerchi inconsciamente un po' il proprio padre.



-CuorediInchiostro

Commenti

  1. Poco da dire, davvero tutto molto bello. Belle le cover, i personaggi, le illustrazioni. Voglio saperne di più di alcuni testi ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimiii disegni, incantevoli i personaggi, tutti mi incuriosiscono e mettono voglia di leggerli....non vedo l'ora di avere l'opportunità di farlo 😉 complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  3. E come in tutte le favole ... tutto è splendidamente magico ... personaggi ,ambientazioni ,WOW !!! ti viene la voglia di ritornar bambino per poter attingere curiosità e goderne nella lettura !!!
    Bravissimiiiiii e grazie per questa opportunità !!!

    RispondiElimina
  4. Di sicuro sono tutte favole interessanti, le illustrazioni bellissime e sarebbe bello poterle leggere ai nostri figli.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)